Consente di affrontare e risolvere le problematiche conseguenti ad infezione ossea o articolare con coinvolgimento dei tessuti di rivestimento.
Il paziente affetto da osteomielite, infezione protesica e perdita di tessuti cutanei, non dovrà più peregrinare in cerca di chi possa curarlo, ma troverà, presso la nostra struttura, il team plurispecialistico che si prenderà cura di tutti i problemi connessi a tali patologie. Purtroppo queste situazioni, se non affrontate tempestivamente, ritardano o rendono impossibile il recupero funzionale. Ne sono esempi l’infezione di protesi e materiali di sintesi come placche, viti, devices osteoinduttivi. La contaminazione batterica cronica dell’osso provoca osteomielite, talora necrosi cutanea o muscolotendinea, con esposizione delle componenti articolari. Ulteriori esempi sono rappresentati da monconi ulcerati (esiti di amputazione) che non consentono una valida protesizzazione dinamica.
La risposta arriva con la sinergia tra le differenti esperienze lavorative dei nostri specialisti che utilizzando i principi della chirurgia ricostruttiva e della chirurgia ortopedica con ricorso alle principali tecniche di medicina rigenerativa, scelgono il trattamento più efficace in base all’età e alle comorbilità del paziente. Il Team è attivo anche per la scelta delle tecniche più efficaci da proporre ai pazienti difficili (obesi, diabetici, trombofilici etc.), ricostruzione della cartilagine articolare con materiale osteoinduttivo (TCP e PMMA).
In casi particolari si ricorre anche al trapianto di segmenti di osso con rivascolarizzazione microchirurgica.