Psicologia

L’azione della psicologia ha un amplissimo spettro di intervento. Questi sono i principali ambiti di supporto in cui operano i nostri specialisti.
Nella nostra cultura, in cui si presta grande attenzione al cibo (basta pensare al crescente numero di riviste e spettacoli televisivi dedicati alla preparazione dei cibi, alle diete e al giro di affari che ne consegue); non è sorprendente che il rapporto che l’uomo moderno ha con esso sia soggetto a particolari disturbi: anoressia, bulimia, obesità, Binge eating.
I ritmi e le tante richieste cui siamo sottoposti ci postano spesso a convivere con l’ansia, che si tramuta in sensazione di disagio per chi da questa normale emozione finisce col farsi limitare, soffrendo in modo importante per i disturbi legati al suo spettro. 

Molti possono essere i motivi capaci di generare disturbi sessuali, definirne i margini con l’aiuto della Psicologia riduce il timore di sentirsi giudicati e l’imbarazzo.
L’invecchiamento è un fenomeno estremamente complesso, un intreccio tra fattori genetici, ambientali e non solo in cui lo Psicologo può essere un valido supporto per affrontare le peculiarità della Terza Età: è quello che accade con la Psicologia dell’invecchiamento.

In particolari momenti della vita può rivelarsi utile un sostegno psicologico: l’obiettivo è quello di raggiungere o riconquistare e mantenere uno stato di benessere. Nel Poliambulatorio Matteotti gli Psicologi Clinici applicano anche il metodo EMDR, che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a varie disfunzioni e l’ipnosi

  1. Disturbi alimentari  anoressia, bulimia, obesità, Binge eating
  2. Disturbi d’ansia
  3. Sostegno psicologico: stress, lutto, relazioni famigliari, diventare mamma
  4. Psicologia dell’invecchiamento
  5. Disturbi sessuali
  6. EMDR
  7. Ipnosi e ipnosi terapia